spanner Part Finder
chevron-down

slashesJOINT VENTURE PER BATTERIA A COMBUSTIBILE SOLIDO

Le quattro società del gruppo Morimura costituiscono una Joint Venture per lo sviluppo di una batteria a combustibile solido - full cell.

Le quattro società del gruppo Morimura (NORITAKE CO., LIMITED, TOTO LTD., NGK INSULATORS, LTD., e NGK SPARK PLUG CO., LTD.) hanno concluso un memorandum d'intesa per la costituzione di una Joint Venture per lo sviluppo di una batteria a combustibile – fuel cell.

Le quattro società del gruppo Morimura (NORITAKE CO., LIMITED (Presidente: Hiroshi Kato, di seguito NORITAKE), TOTO LTD. (Presidente: Madoka Kitamura, di seguito TOTO), NGK INSULATORS, LTD.(Presidente: Taku Oshima, di seguito NGK), NGK SPARK PLUG CO., LTD. (Presidente: Shinichi Odo, di seguito NGK SPARK PLUG) hanno concluso congiuntamente  un memorandum d'intesa relativo alla costituzione di una Joint Venture (JV) per lo sviluppo di una batteria a combustibile – fuel cell (SOFC) e definito un piano concreto per lo stabilimento della JV.


La SOFC dovrebbe consistere in un sistema di generazione di potenza altamente efficiente anche su piccola scala ed è stata pensata per risolvere i problemi energetici e ambientali in diversi ambiti come l'uso domestico, aziendale e industriale e così via. Lo sviluppo della SOFC comporta un alto grado di difficoltà tecnica, come l'utilizzo della ceramica come materiale di base per la produzione di energia e il funzionamento del prodotto in un'atmosfera reattiva a temperature elevate. I principali problemi da risolvere per la commercializzazione e l'applicazione pratica della SOFC sono il costo e la durabilità; inoltre, la ricerca e lo sviluppo della valutazione a vita e delle tecnologie corrispondenti richiedono molto tempo per essere realizzate.
Pertanto, quattro società del gruppo Morimura lavoreranno insieme per massimizzare il valore della JV ed incrementare la sua redditività.
Una road map strategica per la realizzazione delle pile a combustibile – fuel cell, pubblicata a giugno 2014 e rivista a marzo 2016 da METI

http://www.meti.go.jp/english/press/2016/0322_05.html

 

1. Schema societario della JV 

(1) Nome

TBD

(2) Location

2808, Iwasaki, Komaki, Aichi

(3) Direttore Rappresentativo

TBD

(4) Business

Attività connesse alla ricerca, sviluppo, produzione e vendita di SOFC

(5) Capitale

TBD

(6) Rapporto di investimento

TBD

(7) Data programmata per l'inizio dell'operazione

01-dic-19

 


2. Informazioni sulla storia del gruppo Morimura

NORITAKE, TOTO, NGK e NGK SPARK PLUG, queste quattro aziende rappresentano l’industria della ceramica giapponese e sono membri del gruppo Morimura. Le aziende affondano radici all’interno del Morimura Gumi (attualmente Morimura Bros., Inc.), fondata da Morimura Ichizaemon VI e da suo fratello minore Toyo.

1876

Ichizaemon Morimura VI e suo fratello Toyo fondano la Morimura Gumi (attualmente Morimura Bros., Inc.)

1904

Fondazione della Nippon Toki Gomei Kaisha (attualmente NORITAKE CO., LIMITED)

1917

La divisione sanitari di Nippon Toki Gomei Kaisha viene scorporata per fondare la Toyo Toki Co., Ltd. (attualmente TOTO LTD.)

1919

Il dipartimento isolatori ceramici di Nippon Toki Gomei Kaisha viene scorporato per fondare NGK INSULATORS, LTD.

1936

La divisione candele di NGK INSULATORS, LTD viene scorporata per fondare NGK SPARK PLUG CO., LTD.

 

SlashesPress Release